Post sponsorizzato: guida della scheda madre Z490 di Msi da Sponsored

La maggior parte delle schede madri Z490 di fascia alta e mainstream sono dotate di 2.5 GbE LAN e alcuni modelli di punta anche fino a 10GbE LAN.

Tuttavia, a livello di budget, non tutte le schede madri hanno 2.5 GbE LAN. Dopo tutto, una forte erogazione di potenza genera molto calore, quindi è necessario disporre di sistemi in atto per garantire che tutto rimanga il più fresco possibile. ASUS non ne ha parlato molto, ma finora, le prove dimostrano che solo alcuni dei modelli Z490 di ASUS supporteranno PCIe Gen 4.

Se avete intenzione di aggiornare la CPU in futuro, perché non ottenere una scheda madre che sarà preparato per l’arrivo di PCIe Gen 4?
Connettività più veloce-Networking e I / O

Un altro miglioramento che viene fornito con i modelli di Scheda Madre Z490 è velocità di rete più veloci. Per soddisfare la domanda di overclocking, i progettisti di schede madri-noi stessi inclusi-hanno incluso VRMs più potenti sulle loro schede madri Z490.

Le fasi VRM su queste schede madri premium vanno da 12 a 16 fasi e alcune offrono anche MOSFET 90A, come la nostra serie MEG di schede madri: Z490 GODLIKE, Z490 ACE e Z490 Unify. MSI è l’unico sviluppatore che offre una soluzione di raffreddamento attiva per i suoi modelli MEG di fascia alta. Tra questi, ci sono alcuni importanti miglioramenti rispetto alle precedenti schede madri Z390. MSI, Gigabyte e ASRock forniscono tutte le porte Thunderbolt 3; tuttavia, ASUS fornisce solo il supporto Thunderbolt 3 con il suo modello di punta. Per la nostra linea di schede Z490, offriamo almeno 2.5 GbE LAN per tutte le nostre schede. Se stai cercando una scheda madre in grado di gestire l’overclocking di Intel Core i9-10900K, strong power delivery è sicuramente qualcosa che dovresti dare la priorità.

Oltre all’erogazione di potenza, anche alcune schede madri hanno soluzioni di raffreddamento VRM attive. Oltre a questo, il TDP formale è aumentato da 95W a 125W pure. Oltre a 2.5 GbE LAN, il supporto Wi-Fi 6 è ora considerato uno standard per le schede madri Z490.

Per I/O, alcune schede madri di fascia alta dispongono di supporto per Thunderbolt 3 e USB 3.2 Gen 2×2 (20 Gbps). Grazie all’aiuto dei potenti ed efficienti ventilatori del dissipatore di calore, la temperatura VRM in queste schede madri è significativamente inferiore a quella senza soluzioni di raffreddamento attive.

Per questi motivi, suggeriamo ai costruttori di scegliere la scheda madre con la migliore erogazione di potenza e i sistemi di raffreddamento attivi più efficaci.
Maggiore Frequenza Di Memoria

Intel ha introdotto una nuova tecnologia di routing della memoria chiamata “Routing a schede” sulla piattaforma Z490. Accanto all’arrivo dei processori Intel 10th Generation, gli sviluppatori di schede madri come MSI hanno lanciato più di 40 nuove schede madri Z490 per accompagnare le nuove CPU. Questi includono una maggiore capacità di sistemi di erogazione di potenza della CPU, maggiore supporto di frequenza di memoria, e la connettività ad alta velocità tra cui 10GbE / 2.5 GbE LAN, Wi-Fi 6 e I/O come Thunderbolt 3 e USB 3.2 Gen 2×2 (20 Gbps).
Più potente erogazione di potenza e prestazioni termiche

Intel Core i9-10900K ha 10 core, che sono due in più rispetto a Intel Core i9-9900K. ciò significa che l’i9-10900K attira più potenza e quindi potrebbe essere una sfida per i VRM della scheda madre da gestire. Tutti dispongono di 16 fasi di erogazione di potenza, e ciascuno dei loro MOSFET sono valutati a 90A. la maggior parte delle schede madri z490 supportano fino a 4600 MHz, e alcuni possono anche gestire 5000 MHz.

Dal momento che la maggior parte degli appassionati di PC sono disposti a pagare per la memoria ad alta frequenza costoso, si consiglia di scegliere una scheda madre che ha il supporto di memoria di alto livello.
PCIe Gen4 pronto per gli aggiornamenti futuri

La maggior parte delle schede madri Z490 è pronta per PCIe Gen 4, anche se le CPU Intel 10th Gen e i chipset Z490 non supportano PCIe Gen 4. È 200MHz-300MHz più alto in media rispetto ai vecchi modelli Z390, che è un grande salto. Queste schede madri hanno implementato circuiti e componenti compatibili con PCIe Gen 4, il che significa che saranno pronti per l’uso con CPU Intel di generazione futura con questa tecnologia, consentendo a queste schede di godere dei vantaggi delle schede grafiche Gen 4 e degli SSD PCIe Gen 4 M. 2 più veloci.

Le nostre schede madri Z490, così come quelle di Gigabyte e ASRock, sono tutte progettate per essere PCIe Gen 4-ready. A causa di ciò, è possibile vedere un aumento significativo del supporto della frequenza di memoria sulle schede madri Z490. Con questo nuovo routing del circuito, il rumore cross talk viene ridotto e, di conseguenza, il segnale viene migliorato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *